In questo articolo parliamo in dettaglio di:
L’educazione e la formazione di chirurghi ortopedici
Articoli chirurgia ortopedica piede e caviglia
La svolta organizzativa del nostro Journal Club


Ho pensato per il prossimo Journal Club ad una versione “privata”.
Ho l’idea, infatti, di programmare una migliore organizzazione interna nostra e soprattutto di far diventare il nostro Journal Club un evento formativo [6 volte all’anno].
Mi piacerebbe aumentare il nostro impegno per la formazione anche di altri chirurghi e gruppi come il nostro
Penso, infatti, che il  nostro gruppo sia un riferimento sempre più presente e sento che sia nostro dovere questa apertura, affinché quello che facciamo non sia fine a se stesso, ma abbia una forte spinta educativa.
Torna in cima

L’educazione e la formazione di chirurghi ortopedici

Renderlo un evento – infine – significa anche dare maggior visibilità ai vostri progetti scientifici e accrescere le possibili volontarie collaborazioni.
Per questo, ho bisogno di un Journal Club meno scientifico e più organizzativo.
Pochi articoli, togliamo la sessione dei “casi clinici commentati” che torneranno, e parliamo di come organizzarci.
Torna in cima

Cartilagine

Articoli Chirurgia Ortopedica Piede e Caviglia

«Patient Factors Associated With Higher Expectations From Foot and Ankle Surgery»
Cristian ci parlerà dei fattori che influenzano le aspettative dei pazienti in chirurgia del piede e della caviglia.
È un tema allargato alla chirurgia del piede e della caviglia in generale. Noi un domani potremmo approfondirlo per arrivare a pubblicare i nostri dati relativi a popolazioni specifiche (alluce valgo, protesi di caviglia, distorsione e cartilagine, endortesi).

«Economic Analysis and Patient Satisfaction Associated With Outpatient Total Ankle Arthroplasty»
Jacopo ci parlerà di un’analisi dei costi e del tasso di soddisfazione dei pazienti affetti da artrosi di caviglia e sottoposti a protesi di caviglia. Dobbiamo davvero comprendere se è possibile pianificare un’analisi simile sulla cartilagine per esempio.
«Arthroscopic Correlates of Subtle Syndesmotic Injury»
Riccardo approfondirà un aspetto molto vicino al suo campo d’interesse: l’artroscopia di caviglia. Come individuare, diagnosticare e curare un’instabilità della sindesmosi. Ricordiamoci che questo significa cura e prevenzione di eventuali problemi artrosici.
«Predictors of Patient-Reported Function and Pain Outcomes in Operative Ankle Fractures»
Federico approfondirà un tema che qui si applica ai pazienti con fratture di caviglia.
La stessa metodologia sarà da studiare per i nostri pazienti dopo le fratture di caviglia, quelli sfortunati con l’artrosi di caviglia. È importante infatti studiare la percezione del risultato da parte del paziente, che è sempre diversa da quella del chirurgo, ma che è il motivo per cui lavoriamo.
«Incidence and Radiographic Predictors of Valgus Tibiotalar Tilt After Hindfoot Fusion»
A Luigi chiedo di approfondire un tema che ha il merito di aver studiato e affrontato più volte: deformità e osteotomie. Martedì andremo insieme ospiti ad operare due casi di deformità con osteotomie e protesi. Questo è il motivo per cui i pazienti ci cercano: le deformità del piede e l’artrosi. Su questo abbiamo il dovere di crescere ogni giorno di più con curiosità e prontezza nei confronti delle evoluzioni scientifiche.
Torna in cima

usuelli-fellow-indino-02

La svolta organizzativa del nostro Journal Club

«Incidence and Radiographic Predictors of Valgus Tibiotalar Tilt After Hindfoot Fusion»
A Claudia non dò questa volta un impegno “scientifico di esposizione”, ma “scientifico di organizzazione”. Le chiedo un report degli studi sottomessi a congressi per il 2017 e il planning per il 2018. Mi aspetto un database completo con nomi e responsabili di ogni subissino.
Infine, a Camilla chiedo un compito analogo: un report su tutti gli articoli in subissino, quelli da fare, le nuove idee e quella accantonati.
«3D Optical Investigation of 2 NailSystems Used in Tibiotalocalcaneal Arthrodesis: A Biomechanical Study»
Infine, ultima eccezione alla regola. Chiedo a Cristina e Luigi, i “miei” senior di sviluppare un articolo insieme. Questa è un’analisi su due chiodi, vorrei prospettive per i nostri possibili progetti!
CIAO RAGAZZI, CI VEDIAMO A CASA MIA IL 08/06 ALLE ORE 8:30
Torna in cima

Scrivimi ora